La squadra a Isola di Fano: “In lista anche candidati della frazione che meglio rappresenteranno le esigenze di questa zona”
Dopo la tappa a Ghilardino, la lista ‘Massimo Berloni – Sindaco per Fossombrone’, martedì sera ha incontrato gli abitanti di Isola di Fano. E’ stata un’occasione per presentare la squadra e il programma, con particolare attenzione ad alcune questioni che riguardano la frazione, ed ascoltare i residenti. Pienissima la sala del Palazzo del Capitano.
Nell’esposizione del programma si è partiti, ancora una volta, da quella che è ritenuta la priorità, il welfare. Necessario l’ampliamento dei servizi sociali per rispondere ai sempre maggiori bisogni di soggetti fragili, dei disabili, poveri e di tutte le categorie a cui serve aiuto. «Nessuno va lasciato indietro, Fossombrone deve diventare sempre di più una città inclusiva». Ci si è soffermati sulla riorganizzazione della macchina comunale per una amministrazione più efficiente e capace di rispondere alle richieste della cittadinanza e reperire finanziamenti; sui giovani che devono tornare ad essere protagonisti perché rappresentano il futuro; sul decoro della città. Non sono mancati passaggi relativi all’ambiente, con il potenziamento innanzitutto della raccolta differenziata, e al lavoro: «Va riacceso il motore economico per creare occasioni di lavoro, affinché i ragazzi possano rimanere a Fossombrone».
Al centro della serata il ruolo delle frazioni, dove vanno garantiti servizi e realizzati alcuni importanti interventi. Per Isola di Fano gli impegni prioritari sono l’adeguamento e la ristrutturazione della scuola dell’infanzia e primaria con incentivi e bonus per il trasporto scolastico; il completamento del restauro del centro storico del borgo e il recupero delle mura castellane, facendo ricorso al GAL oppure ad altri fondi europei.
I residenti hanno evidenziato diverse criticità a causa di un’amministrazione comunale che in questi cinque anni ha dimenticato Isola di Fano: assenza di manutenzione, ad iniziare dai parchi, mancanza di dialogo con l’associazione locale, scarsa attenzione nei confronti della scuola, dove gli alunni sono molto pochi.
«Questa volta – ha sottolineato il candidato sindaco Massimo Berloni – avete una grande opportunità che non dovete lasciarvi sfuggire. In questa squadra che sono orgoglioso di aver messo insieme, perché unisce giovani e meno giovani con tante competenze e voglia di impegnarsi per la città, ci sono due candidati di questa frazione. Un segnale chiaro di attenzione. Conoscono benissimo le problematiche di Isola e insieme a tutto il gruppo saremo pronti ad ascoltarvi e ad adoperarci. Serve concretezza, i programmi son tutti belli, ma poi bisogna passare dalle parole ai fatti. E per far questo fondamentale sarà mettere mano alla macchina amministrativa. Noi la riorganizzeremo affinché diventi efficiente».Si è parlato anche di sanità, in particolare dell’ospedale: «Faremo di tutto per ottenere il massimo per questa struttura importantissima. Ma non illudiamo nessuno a differenza di quello che stanno facendo altri, perché tutti sanno che la competenza non è dell’amministrazione comunale. Possiamo però promettere che l’impegno sarà totale».
Al termine, c’è chi ha voluto pubblicamente ringraziare Berloni per la candidatura: «Sono felicissima che abbia scelto di candidarsi a sindaco perché è una persona capace di spendersi per la comunità, aiutarla concretamente come ha fatto in tantissime occasioni, dimostrando quanto tenga a Fossombrone».
I candidati consiglieri sono: Cristian Amadori, Giovanna Balducci, Marco Bartoli, Alberto Bucchini, Michele Chiarabilli, Lara Esposti, Laura Giombini, Roberto Mencoboni, Maurizio Mezzanotti, Maria Silvia Nocelli, Federica Romiti, Valerio Sabbatini.
